Nell’ultimo decennio, con l’esplosione del digitale, la comunicazione ha assunto un ruolo sempre più centrale nelle dinamiche commerciali, affiancando i media tradizionali a nuovi canali che sono diventati ormai indispensabili.

Ci sono settori, fra cui quello del food, che ha subito un’esposizione mediatica esponenziale – dai programmi di cucina ai celebrity chef – che non possono più prescindere dall’utilizzo di determinati canali e registri comunicativi, in cui il digital storytelling riveste un ruolo fondamentale.

A volte gli imprenditori del settore faticano a stare al passo con questi cambiamenti e, pur facendo bene il proprio lavoro, non sempre riescono a comunicarlo in modo efficace. Non vi è dubbio che la qualità dell’offerta culinaria, la preparazione e la formazione continua dello staff, la cura dei dettagli dentro e fuori la cucina restino elementi irrinunciabili, ma altrettanto importanti sono le strategie comunicative che vengono messe in atto per intercettare nuovi clienti e fidelizzare chi ha già sperimentato la nostra offerta.

È necessario che ogni attività sia in grado di comunicare in modo chiaro sé stessa: sapere cosa dire, a chi dirlo e con quali mezzi può rappresentare la chiave di volta in grado di far emergere una realtà rispetto ad altre. Cercheremo di fare chiarezza sul mare magnum dei consigli che vengono largamente elargiti dalla rete, dalla pubblicità, dal professionista di turno. Quali azioni comunicative è bene intraprendere per promuovere al meglio la propria attività e cosa è possibile portare avanti autonomamente.